BENVENUTO AL CIRCOLO DI BOLOGNA E ALLA SUA REFERENTE MARIAGRAZIA DILILLO
Durante la mia infanzia a Napoli, a scuola e in famiglia ci veniva insegnato amore rispetto per l'Italia e per gli italiani. E io fieramente amavo entrambi.
A 14 anni ho dovuto scoprire a mie spese, durante un viaggio di istruzione a Verona, che non esistono gli "italiani" e che i napoletani puzzano.
A 24 anni, trasferitami a Bologna per motivi familiari, ho impiegato ben poco a capire che non esiste neppure l'Italia.
C'è un confine invisibile, da qualche parte tra il Lazio e la Toscana, che spezza in due la nostra penisola: sopra c'è il Nord, sotto c'è il Sud. E il Sud sta sotto.
Le cose stanno così, ma non devono essere così per forza. Ho cercato per anni uno strumento per il cambiamento e finalmente l'ho trovato nel Movimento 24A per l'Equità Territoriale di Pino Aprile. Ho accettato il ruolo di referente per il nuovo Circolo di Bologna con un po' di preoccupazione, perché per me è un mondo nuovo. Ma so che il nostro lavoro, il nostro impegno e l'entusiasmo con il quale Pino Aprile contagia tutti noi, porteranno i loro buoni frutti.
2 Comments
Giovanni Spennacchio
Sono nativo della Basilicata e vivo a castel maggiore da soli 2 anni e mezzo ho 57 anni.Sono stufo di questa narrazione del Nord contro il sud.Desisdero dare il mio contributo a bologna per valorizzare il nostro amato sud.Viva il Sud.
Contatti il nostro referente regionale Donato Rinaldi 393 559 7118 che la metterà in contatto con la referente di Bologna. Cordiali saluti e benvenuto nel nostro Movimento.