ECCELLENZE DEL SUD AI TEMPI DEL NUOVO CORONAVIRUS

ECCELLENZE DEL SUD AI TEMPI DEL NUOVO CORONAVIRUS

ECCELLENZE DEL SUD AI TEMPI DEL NUOVO CORONAVIRUS

ECCELLENZE DEL SUD AI TEMPI DEL NUOVO CORONAVIRUS

di Ambrogio Carpentieri, Luciano Di Leone, Marcello Fulgione*

I vaccini rappresentano la via maestra per uscire gradualmente dalla pandemia e i cittadini che hanno ricevuto entrambe le dosi, quindi il ciclo completo, corrispondono al 7,4% della popolazione per il Molise, 6,7% EmiliaRomagna, 6,3% Basilicata, 5.8% Toscana, 5.4% Veneto e Lombardia, 5.2% Puglia, 5.1% Sicilia, 5% Calabria, 4.5% Campania e al 4,3% per la Sardegna (Gimbe). Resta da fare luce su 873.787 (60,4%) dosi, su 1,4milioni ai fragili, somministrate a soggetti di cui non è possibile rilevare altre indicazioni di priorità.
Due giorni fa è stata somministrata la prima dose del vaccino Takis, contro il Covid19, all'INT IRCCS Fondazione Pascale di Napoli, una sperimentazione tutta italiana in collaborazione con lo Spallanzani di Roma e il San Gerardo di Monza. Lo studio mira a valutare la sicurezza e l’immunogenicità di COVID-eVax, un vaccino a DNA plasmidico il cui antigene target è una porzione della proteina S del virus SARS-CoV-2 (Receptor Binding Domain, situato in CTD1 della regione S1 della proteina S).
COVID-eVax è basato su un frammento di Dna che promuove la produzione di una porzione specifica della proteina ‘spike’, stimolando una forte reazione immunitaria contro il virus. L’efficienza del processo e’ aumentata dalla tecnica dell’‘elettroporazione’, che favorisce il passaggio del Dna all’interno delle cellule. Inoltre può essere prodotto in larga scala e non ha necessità della catena del freddo.
La fase 1 di sperimentazione, ora in corso, sta testando il vaccino su un numero limitato di volontari tra i 18 e i 65 anni, con segni vitali, ECG e parametri di laboratorio normali, senza segni o sintomi di infezione respiratoria, per valutarne il dosaggio e lo schema di somministrazione (se una dose oppure è necessario anche il richiamo).

*Commissione Sanità Movimento24a Equità Territoriale

Raffaele Vescera

Raffaele Vescera

Related Articles

Leave a Reply

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close