EQUITÀ TERRITORIALE È ANCORA PRIMA EQUITÀ DI GENERE
Di Massimo Mastruzzo*
La Corte suprema a maggioranza repubblicana, o meglio, a maggioranza Trumpiana sta per negare la possibilità di interrompere una gravidanza in modo sicuro e legale.
L’aborto diventerebbe automaticamente illegale in 21 Stati, di fatto si ritornerebbe alla stessa legislazione del 1973, con un salto indietro di 50 anni da una delle più grandi conquiste per l’autodeterminazione e il diritto di scelta, le donne si ritrovano a lottare per qualcosa che pensavano di aver ottenuto una volta per tutte.
Quale legame tra le donne degli USA che rischiano di veder negato il loro diritto di scelta sull'aborto e le donne del sud Europa, il Mezzogiorno italiano?
La sottrazione di diritti che per le donne di alcune regioni della UE è una condizione perenne.
Eurostat: le prime 5 regioni europee con l'occupazione più bassa nel 2021 sono Sicilia, Campania, Guyana Francese, Calabria e Puglia. Una colonia francese in Sudamerica e 4 regioni nel sud Italia.
Questo significa che ogni mattina in Calabria, in Campania, in Puglia, in Sicilia, come sorge il sole, una donna si sveglia e sa che per il suo diritto alla salute, per una mammografia, dovrà correre più di una donna di qualsiasi altra regione - sulla base dei dati raccolti dal sistema di sorveglianza Passi, si stima che in Italia nel 2017‐2019 il 75% delle donne 50‐69enni abbia eseguito una mammografia preventiva nel corso dei precedenti due anni. La copertura complessiva all’esame raggiunge valori più alti al Nord (84%) e al Centro (83%) ed è significativamente più bassa al Sud e nelle Isole (62%) -.
Ogni mattina in Calabria, in Campania, in Puglia, in Sicilia, come sorge il sole, una donna si sveglia e sa che per il suo diritto ad avere un asilo nido, dovrà correre più di una donna di qualsiasi altra regione del nord Italia - obiettivo europeo di 33 posti in asilo nido ogni 100 bambini. Situazione del Mezzogiorno, le regioni si collocano tutte al di sotto della media nazionale. Campania e Calabria si attestano poco sopra i 10 posti ogni 100 bimbi, in Sicilia sono poco più di 12. La Puglia presenta dati più elevati (18,9) ma è comunque quart'ultima - .
Questo significa che ogni mattina in Calabria, in Campania, in Puglia, in Sicilia, come sorge il sole, una donna si sveglia e sa che per i suoi diritti dovrà correre più di ogni donna di qualsiasi altra regione della comunità europea.
Rispetto a questa condizione di incostituzionale sottrazione di diritti, i leader, e soprattutto le leader, dei partiti nazionali italiani che si riconoscono nella politica Trumpiana, come si pongono rispetto a quanto stanno subendo le donne negli USA e cosa rispondono alle donne del Mezzogiorno d’Italia che temono l'emulazione di un eventuale governo italiano con una maggioranza affine al pensiero della Corte suprema scelta da Trump.
*Direttivo nazionale M24A-ET
Movimento per l'Equità Territoriale
Leave a Reply