PORTI APERTI O PORTI CHIUSI NEL 2020 IO DICO PORTO DI GIOA TAURO.

PORTI APERTI O PORTI CHIUSI NEL 2020 IO DICO PORTO DI GIOA TAURO.

PORTI APERTI O PORTI CHIUSI NEL 2020 IO DICO PORTO DI GIOA TAURO.

Potenziamento del Porto di Gioia Tauro e collegamento ferroviario con il corridoio TAC (Treni ad Alta Capacità) Adriatico con l’avvio immediato delle opere necessarie per permettere il transito di treni porta container da 750 metri.

Di Massimo Mastruzzo

Il 6 agosto 2015 il Presidente della Repubblica egiziana Abdel Fattah al-Sisi (عبد الفتاح سعيد حسين خليل السيسي‎ ) nella prospettiva di un rafforzamento dell'economia, ha lanciato un piano per il raddoppio del canale di Suez. L'opera, inaugurata dopo circa un anno di lavori, ha avuto un costo di oltre 8 miliardi di dollari e, secondo le previsioni delle autorità egiziane, dovrebbe garantire entro il 2023 introiti annuali per più di 13,2 miliardi di dollari. I lavori effettuati sono stati in grado di incrementare la convenienza di passaggio attraverso Suez, soprattutto per le rotte asiatiche dirette verso la costa occidentale degli Stati Uniti, precedentemente vincolate al passaggio dell’intero Pacifico e poi attraverso Panama. Il raddoppio del canale di Suez, quindi, non rappresenta semplicemente un’opportunità per l’economia egiziana, ma è una vera e propria svolta per tutto il Mediterraneo, che torna ad essere il centro delle rotte commerciali intercontinentali.

Dopo l’allargamento del canale di Suez, però, le rotte marittime più importanti, nonostante attraversino il Mediterraneo, per far entrare in Europa le merci hanno bisogno di approdare a Rotterdam, dove esiste un sistema di accettazione e smistamento dei prodotti che tutto il mondo invidia.

Questo  comporta 5 giorni di navigazione da Suez a Rotterdam e per l’Italia 4 miliardi di introiti persi in indotto e attività connesse a quella portuale. Nel terzo millennio, dove il costo dei trasporti è proporzionale al tempo impiegato, è necessario che ad ogni porto commerciale sia collegato un sistema di strutture che permettano di caricare e scaricare la maggior quantità di container possibile, sul medesimo mezzo di trasporto: ciò che rende più appetibile un porto rispetto ad un altro, quindi, non è semplicemente la fortunata condizione di vicinanza alle rotte principali, ma un ruolo fondamentale è giocato dalle attrezzature di cui dispone il territorio e dalle reti ferroviarie che permettano alle merci di essere trasportate con il minor dispendio di tempo ed energie.

Una politica lungimirante non avrebbe dovuto farsi scappare l’opportunità di

creare le condizioni per il transito di treni porta container da 750 metri in su per i porti di Gioia Tauro e Taranto. Al momento però, i porti di Gioia Tauro e Taranto sono adibiti esclusivamente al trasbordo su altre navi, poichè non dispongono dei collegamenti via terra adeguati alle nuove esigenze commerciali, Le opportunità di sviluppo per il meridione sembrano non interessare il governo italiano, lasciando puntualmente il Mezzogiorno fuori dalle leggi di mercato necessarie per collegarlo all’Europa:

A Napoli nessun treno merce supera i 400 metri. E dopo Napoli è buio anche mezzogiorno.

Dopo Napoli la lungimirante politica economica italiana a concentrato il dibattito pubblico su porti aperti - porti chiusi.

Possibile che a nessuno sia venuto in mente di spiegare ai propri elettori cosa davvero servirebbe concretamente al Mezzogiorno per ridare quella spinta economica necessaria a ridare occupazione ed a ridurre il GAP economico con il nord Italia?

Possibile che a qualcuno non interessasse farlo?

Possibile!

A proposito di porti, ecco cosa proponiamo noi del Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale:

Potenziamento del Porto di Gioia Tauro e collegamento ferroviario con il corridoio TAC (Treni ad Alta Capacità) Adriatico con l’avvio immediato delle opere necessarie per permettere il transito di treni porta container da 750 metri.

 

 

Pino Aprile

Pino Aprile

Related Articles

Leave a Reply

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close