PUGLIA. IL BENVENUTO DEL REFERENTE, CROCIFISSO ALOISI

PUGLIA. IL BENVENUTO DEL REFERENTE, CROCIFISSO ALOISI

PUGLIA. IL BENVENUTO DEL REFERENTE, CROCIFISSO ALOISI

Mi chiamo Crocifisso Aloisi, vivo in provincia di Lecce, a Galatone.

Dopo la laurea in Informatica, nel 1994, ho vissuto una prima esperienza amministrativa come consigliere comunale del mio Comune, fino al 1998, in una lista civica progressista. Successivamente ho proseguito l'attività politica per oltre un decennio, avendo come unico obiettivo sconfiggere il berlusconismo, limitandomi però ad un'analisi politica parziale delle vicende italiane. Infatti non avevo ancora compreso che il nodo principale di quasi tutte le vicende italiane era la cronica ed irrisolta nuova questione meridionale. Mancavano dei tasselli nella mia analisi politica da militante di sinistra. Tasselli che mi sono stati palesati dopo aver conosciuto Pino Aprile ed il suo libro Terroni. Ed ho compreso che la Questione Meridionale, nata nel 1861, è praticamente proseguita senza soluzione di continuità fino ai nostri giorni, per risolvere la fantomatica questione settentrionale, per responsabilità politiche trasversali, sia di destra che di sinistra o di altre collocazioni politiche.

Parallelamente sono stato obbligato ad intraprendere delle azioni di lotta per difendere il mio territorio, il Salento, che da circa un decennio sta subendo un attacco ed un' aggressione senza precedenti, dovuto all'inquinamento ambientale, inquinamento dei terreni a causa del massiccio uso di chimica in agricoltura, impianti altamente speculativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la faccenda del gasdotto Tap e l'incredibile faccenda xylella. Il problema ambientale rischia di diventare serio per il Sud perché è direttamente proporzionale alla devastazione sociale ed economica di un territorio: laddove un territorio è caratterizzato da criticità economiche, maggiori sono le possibilità di imporre il ricatto lavoro/salute. Per questo motivo ho accettato di candidarmi, nelle recenti elezioni europee, nel collegio meridionale con la lista Europa Verde, da indipendente.

Ad agosto 2019 ho accolto con entusiasmo l'invito lanciato da Pino Aprile per incontrare tutti gli 'stati generali del Sud' al parco della Grancia, per far nascere un movimento politico che si occupasse principalmente di dare soluzioni a queste situazioni.
Equità Territoriale non è la Lega del Sud, non è catalogabile né a destra né a sinistra, non ha mai attaccato i cittadini del Nord in quanto tali (sfido chiunque a dimostrare il contrario). La maggior parte dei cittadini del Nord sono ignari, come d'altronde lo sono anche molti meridionali, delle continue ingiustizie nei confronti del Sud. Spesso mi trovo a parlare con persone che hanno semplicemente la mente devastata da pregiudizi e luoghi comuni ai danni dei meridionali, ma basta dialogare un po' per smontare questi antichi pregiudizi, alimentati quotidianamente da un sistema politico/mediatico ben collaudato. L'obiettivo principale è l'eliminazione delle disparità territoriali che hanno principalmente condannato il Sud ad essere una colonia interna, da sfruttare in tutti i modi possibili ed immaginabili. Disparità territoriali che sono la logica conseguenza di politiche economiche trasversali nel corso dei decenni. Prima però occorre agire nell'animo e nella mente delle persone: i meridionali non sono certamente diversi dagli altri cittadini di questo Paese e chiedono semplicemente di essere trattati alla pari, come d'altronde è scritto in molti passaggi della nostra Costituzione.

Questo è l'organigramma della Puglia

ORGANIGRAMMA DELLA PUGLIA

Referente regionale
Crocifisso Aloisi
Tel. 360746513
Mail croalois@gmail.com

Staff referente regionale
Michele Eugenio Di Carlo

FOGGIA
Responsabile provinciale
Raffaele Cariglia
Mail afcariglia73@gmail.com
Tel. 3400050300

Responsabile città di Foggia
Pasquale Cataneo
Tel. 3351265493
Mail cataneo.lino@gmail.com

BAT
Responsabile provinciale
Enzo Lionetti
Tel. 3661383433
Mail enzo.lionetti@gmail.com

BARI
Responsabile provinciale
Enzo Lionetti
Tel. 3661383433
Mail enzo.lionetti@gmail.com

Responsabile città di Bari
Costantina Caruso
Mail Costantina.caruso@gmail.com

BRINDISI
Responsabile provinciale
Francesco Francioso
Tel. 3384857766
Mail Info@premierimmobiliare.com

Responsabile città di Brindisi
Marzia Mastrorilli
Tel. 330257953
Mail marzia.mast@gmail.com

TARANTO
Referente provincia di Taranto
Giuseppe Capobianco
Tel. 3289021812
Mail pcapobianco@libero.it

LECCE
Responsabile provinciale
Valentino Simone
Mail Valentino.simo@gmail.com
Tel. 3283714244

TESORIERE REGIONALE
Enzo Lionetti

Movimento 24 Agosto

Movimento 24 Agosto

Related Articles

Leave a Reply

Close
Close

Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

Close

Close